Brano tratto dall’ ebook” 1939 Attacco nazifascista all’ Europa” di Pierluigi Raccagni completamente gratuito dal 5 al 9 gennaio 2026Nelle retrovie delle cinque armate della Wehrmacht che avevano invaso il paese entrarono in azione altrettanti Einsatzgruppen, organizzati da Heydrich.Il termine, secondo una traduzione abbastanza precisa, significava “Gruppi d’azione”.
“Ma la parola Einsatz racchiudeva anche una particolare sfumatura, che richiamava un che di cavalleresco, una sfida da raccogliere.Le squadre venivano reclutate dal Sicherheitsdienst di Heydrich (l’S.d. ovvero servizio di sicurezza) ed erano perfettamente al corrente che il loro mandato era molto ampio.
Il loro comandante supremo sei settimane prima aveva detto al generale William Keitel che “nel governo Generale della Polonia, ci sarà inevitabilmente una lotta tenace per la sopravvivenza nazionale che non consentirà alcuna remora di ordine legale”. I soldati dell’Einsatz sapevano che nella pomposa retorica dei loro capi, la lotta per la sopravvivenza nazionale significava guerra razziale, così come Einsatz, nono- stante le sue implicazioni cavalleresche, significava la canna infuocata di un fucile”
Cfr. Thomas Keneally, La lista di Schindler, Milano 2010, pag. 46

Lascia un commento