Brano tratto da 1941 operazione Barbarossa Pearl Harbour: 1939 1945 il racconto della guerra giusta di Pierluigi Raccagni,gratuito dal 3 all’ 8 dicembre
Il giorno 9 aprile i greci pensarono ad un ripiegamento in Albania. I nazisti temevano uno sbarco inglese a Salonicco, per cui occuparono a titolo precauzionale la zona della Tracia meridionale fra Salonicco e Alessandropoli. La mossa spiazzò l’esercito greco che nell’aprile del 1941 era schierato in modo da presidiare i varchi montani che davano accesso alla Bulgaria. Anche il corpo di spedizione britannico, che era composto da una divisione neozelandese, una australiana e una inglese, fu preso alla sprov- vista. Da parte tedesca ormai gli alti comandi sapevano come assecondare le intuizioni di Hitler apportandovi dinamismo e velocità di esecuzione. Se i piani sembravano a volte velleitari, non così era la fase operativa che anche in Grecia riuscì a tagliare fuori le divisioni elleniche schierate in Albania: invece di avanzare da Salonicco verso il monte Olimpo, i tedeschi sferrarono un attacco verso Monastir.
Il 27 aprile veniva occupata Atene e la bandiera della svastica faceva bella mostra di sé sull’Acropoli.
Gli inglesi sgomberarono a fatica dalla Grecia. Dopo il cedimento jugoslavo il generale Henry Maitland Wilson adottò un piano di evacuazione delle truppe inglesi dalla Grecia meridionale. L’intervento della divisione della SS Adolf Hitler non lasciò scampo agli inglesi che furono sconfitti in dure battaglie presso Lárissa e le Termopili.
Hitler si sentiva gratificato ad aver vinto un popolo di antichi guerrieri. La vittoria di Hitler fu doppia, perché, come abbiamo osservato, gli inglesi, corsi in soccorso del valoroso popolo greco, poterono combinare poco contro i tedeschi che anche in mezzo ad alture e montagne maneggiavano i loro panzer a piacimento.
Winston Churchill, in dissenso con il ministro degli Esteri Anthony Eden, aveva inviato 68.000 uomini in aiuto alla Grecia, sottraendo le truppe dal fronte dell’avanzata in Libia.
Si ricordi che i greci fino alla morte di Metaxas erano contrari ad un intervento inglese a loro favore per paura di una ritorsione tedesca. Quando compresero che i tedeschi avrebbero attaccato dalla Bulgaria.

Lascia un commento