La manovra di bilancio,fredda e arida,nei termini della crescita passerà,entro la fine dell’ anno come prassi; nonostante lo sciopero generale CGIL del 12 dicembre e quello del  28 novembre di USB ,Cobas,: si vedranno i numeri dei partecipanti alle mobilitazioni.

Si continua però a polemizzare sia sullo sciopero di venerdì da parte della Meloni e fascio leghisti forzisti,sia sulla proposta di una patrimoniale, per chi possiede più di due milioni di capitale liquido, dell’ 1 per cento del patrimonio:circa 500 mila italiani.

In questo modo si potrebbero racimolare 26 miliardi che andrebbero a Sanità,scuola,trasporti,case….

Non sembrano proposte rivoluzionarie,ma come ormai si usa dire, risultano essere il principio di ogni populismo di sinistra.

In realtà sono un vero e proprio spauracchio,soprattutto per chi vive di rendita

Ma l’ Italia è il migliore dei mondi possibili per evasori fiscali di grossi patrimoni,per privilegi distribuiti a pioggia a borghesie poco liberali e molto sotto governative,per ponti che vedranno la luce forse quando non si sa…

I 100 miliardi di evasione solo quest’ anno non provengono certo  dal nero degli immigrati neri,ma sono strutturali  al made in Italy e funzionali alla solita considerazione: gli evasori sono di Destra,di Centro,di Sinistra,quindi alla fine non si fa niente.

Nella fu Finanziaria  di oggi quindi tasse per tutti ,dice Giorgetti, con sconticini ai redditi  anche sopra ai 40 50 mila euro lordi: per pensionati e lavoratori  però cambierà ben poco.

Se il famosissimo carrello della spesa langue,quindi, con la detassazione degli straordinari, si invita la forza lavoro a lavorare di più per tirare avanti.

A Milano, secondo la Caritas,una famiglia su tre fa fatica ad arrivare alla fine del mese

Le mance governative  non aiutano quel proletariato scomparso come soggetto politico,ma disperso nell’ universo della disuguaglianza,come insegna il capitalismo vincente di Donald Trump.