Abendland,letteralmente terra della sera,tramonto,in linguaggio heideggeriano terra della decadenza .
Perché l ‘Occidente è illuminista ,positivista,marxista dice una certa destra,ma pure un diffuso e trasversale rifiuto della modernità
È tornato allora l’ Oriente rosso alla Mao tze Tung?
Poi li vedi solitamente con i loro vestiti del fu Armani e le loro scarpe firmate anche se si chiamano Putin,Xi.
Ma a Pechino, per la parata della vittoria nella seconda guerra mondiale nel Pacifico vs i Giapponesi,Xi si è travestito da Mao,forse per non deludere D’Alema,travestito da komunista costumista.
Hanno messo in scena tutta la tecnologia di morte prodotta da assi cartesiani,corpuscoli newtoniani,calcolo infinitesimali.
.Nel 1957 ad un congresso internazionale dei partiti comunisti Mao spaventò Togliatti dichiarando che siccome la Cina aveva 600 milioni di abitanti, anche se la bomba atomica occidentale yankee ne avesse uccisi 300 milioni,la guerra l’ avrebbero vinta i comunisti.
Ora che un mondo alternativo al capitalismo Usa è impossibile perché il capitale è senza ideologia,dicono i comunisti cinesi,il nostro nazionalismo sarà la nuova frontiera per il Sud del mondo,India compresa.
Non si può non stimare quello che il partito comunista cinese ha fatto per fare uscire un paese povero ed ex coloniale dall’ indigenza.
Ma anche Stalin fece dell’ Urss contadina e rurale una potenza industriale e militare fra le più grandi del mondo.
Così anche il coreano Kim yong un stava sotto la Porta Celeste,ben contento di partecipare alla hit parade del socialismo irreale,nei fatti dittatura nazionalista…
D’ Alema guardava soddisfatto,dalla Bicamerale con Berlusconi al comitato centrale cinese il passo è breve.
E Tienanmen un incidente di percorso.

Lascia un commento