…Cantava Lucio Dalla l’ internazionalismo di Milano fra la vita e  la morte come destino ineluttabile.

Poi Tangentopoli,ma pure   la giunta di sinistra Pisapia, l’ Expo inaugurato da Renzi e quindi l’ esplosione implosione – di una metropoli che con i suoi grattacieli ,le sue nuove metropolitane,i suoi quartieri residenziali, si pone come una delle città più attrattive d’Europa per tecnologia, possibilità di lavoro,ristorazione,investimento in design,progetti culturali etc

Morale: il volto splendente e pure carognesco della Milano dei super ricchi che arrivano nella capitale lombarda per investire nel mercato immobiliare, è finito sotto inchiesta della procura: per un assessore,Tancredi, è stato chiesto l’ arresto insieme ad un costruttore, Catella,il sindaco di Milano Giuseppe Sala è sotto indagine.

Faccendieri, circa 74,così sono finiti sotto inchiesta per consulenze e parcelle pilotate dalla giunta.

Come in Blade Runner c’è una città alta per ricchi e una bassa delle periferie per i poveracci.

“La Milano da bari “infatti, si è omologata alle grandi metropoli europee in fatto di divisione di classe perché i poveracci ( proletari) sono di fatto ricattati da un esproprio permanente, dove la speculazione edilizia ha portato ad aumentare il prezzo degli immobili otto volte.

E insieme tutto è rincarato,le file dei diseredati alla Caritas aumentano,aumentano gli emarginati: in compenso con la residenza di 5.000 aziende estere la capitale meneghina produce il 5 per cento del Pil italiano e mette a tacere tutti.( Roma ladrona,la lega non perdona…)

In attesa delle Olimpiadi di Cortina il mercato è impazzito: 10.000 euro al metro quadro in centro,6.000 euro in zona intermedia,3.700 in periferia.

Fratelli d’ Italia e Lega hanno mobilitato la piazza: davanti Palazzo Marino le gazzarre fascio leghiste hanno chiesto le dimissioni di Sala.

Mcs,Lega sono contro il sindaco Sala accusato di essere un super lobbista che vuole la legge salva Milano ( compitata anche da Fratelli d’ Italia),per salvare il modello di sviluppo del capitalismo meneghino.

Che di fatto ha espulso migliaia di persone che non riescono a mantenere standard di vita che prevedono 1.000 euro al mese per un affitto anche in zone decentrate.

Il sindaco e i 74 indagati rispondono che sono 18 i cantieri aperti che assicureranno 5 anni di lavoro per tutti,e che tutto è in regola.

Da Milano parte la storia:nascita del fascismo e morte,strategia della tensione,nascita Br,Tangentopoli,ora speculazione edilizia modello terzo millennio a colpi di skyline

Ma si potrebbe risolvere tutto in una botta politica per il campo largo: la campagna elettorale è già iniziata. Potrebbe finire in vacca o aprire una crisi nel centrosinistra.

Anche se la destra a Milano non ha candidati…e gli immobiliaristi sono referente dei fascioleghisti.

Nella nuova Milano non ci sarà più?