La Temperatura dell’ alta pressione è impressionante, incerta nella gradazione meteo,per la pace invece tensione alta con manifestazioni quasi settimanali.

Benvenute tutte, perché si tratta di ricompattare un fronte interno,nella storia tipo fronte popolare,qui siamo al campo largo.

Così il variabile meteo fa i conti con la variabile politica,tutto cambia in apparenza,ma resta uguale nella sostanza.

Nessun scetticismo

L’ entusiasmo del sabato gauchista rimane immacolato fino all’ Angelus del nostro Leone XIV.

Poi i problemi della spesa energetica,le bollette,il caro prezzi sovrastano il fragore dei B 2 di Trump che con le loro bombe da AI rendono le bombe intelligenti degli asini che volano.

La domanda è terribile; chi è pronto a morire per la pace nel mondo vs.i.guerrafondai?

Spero pochi, perché il nichilismo capitalistico che trionfa può giocare allo show della guerra senza sporcarsi le mani.

Visto come si fa?

Israele e Usa fanno a gara per chi massacra più palestinesi,il mondo arabo è silente sull’ Iran perché i sunniti difficilmente si mescolano con i persiani sciiti.

Questo a livelli politici e filogovernativi, perché poi alla Medina  arabi israeliani,libanesi, palestinesi,persiani ,senza dirlo,si rispettano.

E lasciano a noi,civilissimi occidentali dai mille colonialismi omicida, l’ illusione di essere diversi, perché emancipati.

Oriana Fallaci,sole e nuvole detestava i musulmani perché non hanno alle spalle l ‘ Atene di Socrate e Platone,il Rinascimento italiano,la musica austro tedesca…di Mozart, Beethoven …

Hanno solo le Piramidi e Averroè

In compenso ha dimenticato di dire che i nostri precedenti storici riguardano anche Hitler e Mussolini..