L’ esimio professore Galli della Loggia sul Corriere della sera di qualche giorno fa si è imbufalito vs.quelli che hanno detto o scritto che il medesimo avrebbe sottolineato che solo l’ Occidente ha una storia.
Invece,sempre il.ns ha specificato che non hai mai detto questo …e ci mancherebbe altro, perché l’ accusa è da idioti.
Al massimo ha sancito che solo l’ Occidente conosce la storia.
E la conoscenza parte da Tucidite,dalla civiltà greco romana,dal cristianesimo che hanno raccontando il mondo con la sapienza dell’ alta cultura classica e umanistica,primato fondativo della civiltà.
In altri termini e a quanto ho capito solo l’ Occidente ha avuto nei secoli la coscienza di sé nel bene e nel male.
Insomma il cogito ergo sum,il dubbio cartesiano , l’ illuminismo,il marxismo sono tutti manufatti di uno sviluppo culturale che altre civiltà millenarie non hanno avuto.
Tutto questo sembra stato generato dal fatto che il prof dei prof faccia parte della commissione Valditara per la definizione dei programmi.
L’ ho già scritto: la nostra grande tradizione culturale ha fondato la civiltà, ma ha pure partorito due guerre mondiali con cento milioni di morti,compresa Shoa.
Non è un dettaglio,le orde asiatiche erano considerate razze inferiori anche dai nazisti europei.
Nessuno adombra la scienza del prof dei prof e banalmente si può affermare che da noi, doverosa mente,ci sia un’ attenzione particolare a come siamo come conseguenza del come eravamo.
Ma sul pianeta terra oggi Cina,India, Russia sono la metà del genere umano.
E Cina e India ,in particolare,hanno una cultura millenaria….
Che non sanno essere tale.

Lascia un commento