Goebbels e la propaganda nazista parlarono di 250.000 morti per il bombardamento di Dresda.
In realtà da recenti studi sulla Germania in fiamme i morti accertati furono 25.000,ad Amburgo nel 1943 oltre quarantamila,ma Dresda fece più notizia.
Ma per quanto riguarda le purghe,la collettivizzazione attuata da Stalin in Ucraina le cifre sono precise.
.Quelle fornite da Timothy Snider in terre di sangue parlano di 3 milioni di morti solo nel biennio 1932 1933,i contadini kulaki furono sterminati
Oggi si cerca di torturare i numeri,farli parlare ed è meglio così piuttosto di negare l’ evidenza di genocidi,olocausti, crimini di guerra nominalismi vari da processo di Norimberga e diritto internazionale.
Sempre la quantità dei morti decide della qualità della guerra: sono tutte guerre sporche,la politica usa le vittime a piacimento per minimizzare le carneficine del proprio Paese o per enfatizzare le carneficine del nemico.
La guerra è l’ arte dell inganno,sempre e comunque.
Detto questo usare il bilancino del farmacista per vedere chi in guerra è il meno sanguinario diventa gioco da salotto.
Quando si afferma,ad esempio, che Guido Viale e Montanari vogliano usare il milione e passa di vittime fra morti e feriti della guerra Ucraina Russia, per ribadire che gli ucraini dovevano arrendersi, quando i morti erano compatibili con il “buon senso”,si dice una castroneria qualunque sia la verità.
In Vietnam ad esempio ,morirono 58.000 americani e due milioni di vietnamiti.Zio Ho doveva fermarsi prima?
Io so solo che Putin e il filosofo Dugin,Trump e Steve Bannon,hanno fato il via ad un internazionale nera,ad una visione illiberale della società che non si vedeva da anni e che spaventa il mondo come ha ricordato la filosofia Braidotti dell’ Università di Utrecht.
Un’ ultima osservazione: a Bucha i russi massacrarono i civili e poi,con il supporto anche di compiacenti giornalisti de sinistra alla Tony Capuozzo, il Cremlino dichiarò che lo spettacolo della morte era made in Ucraina.
A proposito.
Nel 1941 durante l’ occupazione nazista della Bielorussia Himmler ordinò di raccogliere i bambini che chiedevano pane nelle strade e metterli sui camion pronti al loro gasamento con monossido di carbonio.
Un bimbo disse al nazista: ” non mi picchiate,non mi fate del male,sul camion ci salgo da solo”

Lascia un commento