La grande illusione di Jean Renoir uscì nel 1937.
Un film pacifista sulla mattanza della prima guerra mondiale fra Francia e Germania.
Nel 1939 ottenne una nomination all’Oscar, il primo settembre del 1939 i nazisti invasero la Polonia scatenando l’inferno della seconda guerra mondiale
. Nel 1937 durante la guerra sino – giapponese i giapponesi a Nanchino uccisero 300.000 persone: l’orrore è passato alla storia come la “guerra dello stupro “considerato quello che l’esercito del Sol Levante fece alle donne dell’allora capitale della Cina
.Durante la belle epoque 1900-1914 priva di conflitti mondiali, ma di guerre locali, (ad esempio la guerra del 1898 fra Spagna e Stati Uniti per Cuba), l’organizzazione dei partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti consentì l’epoca bella, del secolo del lavoro.
Come si può notare l’anteguerrra è una categoria storica che si riferisce alle due grandi guerre mondiali del 1914 e del 1939.
Se ora siamo all’anteguerra della terza guerra mondiale, i conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente possono essere valutati come la guerra civile spagnola del 1936, o quella del 1937 in Cina?
Non lo sappiamo. Quello che stona nella posizione ” pacifista” è quel rituale che sottolinea come lo stare dalla parte del popolo ucraino è essere per la guerra vs la pace.
Mentre Putin promette la guerra mondiale a bassa intensità.
La pazienza è la virtù dei forti.
Ma non vuol dire subire tutti i torti.

Lascia un commento