Ormai dopo lo sdoganamento del fascismo,si assiste allo sdoganamento del nazismo in quasi tutta Europa.
In Austria Herbert Klick,erede di Haider,capo della formazione ultranazionalista Pfo e sostenitore della Fortezza Austria,con toni messianici alla Adolf Hitler ha aizzato i fedeli con il.programma tipico del nazi pensiero e ha vinto le elezioni politiche.
Società chiusa all’ immigrazione, programma di rimpatrio,donne a casa ad accudire la prole,rifiuto radicale di una cultura inclusiva delle minoranze,tutte cose che girano dall’ Est europeo delle terre di sangue, ( Ungheria,Polonia,Slovacchia),e arrivano nella patria di Hitler,che come tutti sanno era austriaco e non tedesco.
A Verona un concerto nazirock ha mobilitato il nazismo europeo,poca cosa,che scandisce però il mala tempora currunt della democrazia,soprattutto quella che fa capo a movimenti liberati ,ecologisti,antifascisti.
Klick,che ha abbassato i toni per le elezioni politiche è il fratello.minore di quella Afd che fa del populismo nazista il Volchish che va per la maggiore.
E qui ha ragione Primo Levi citato da Malaguti sulla Stampa che sosteneva che ” a fare paura è la gente comune che si piega ai mostri”.
Si piega alle ragioni dell’ odio e della sopraffazione dei movimenti populisti di estrema destra che cantano gli inni delle SS,che fanno del nazismo una macchietta come alcuni giovanottoni di Fdi,che fanno spallucce alle manifestazioni razziste in tutta Europa.
È la vulgata,il si dice,la diffamazione, l’ insulto a quelli di un colore diverso,una religione diversa,una famiglia diversa: i nazisti sostengo che la Fortezza Austria difenderà il loro sangue.
Che fare?

Lascia un commento