Chi lo avrebbe mai detto che sarebbero tornati in massa in due Lander i nazifascisti tedeschi dopo la seconda guerra mondiale?
Quello che è accaduto in Turingia dove Auf,nazi pro Putin, ha superato il 30 per cento,e i filoputinisti rossobruni hanno raccolto con la nuova formazione BsW un risultato sorprendente,mette le ali a Putin,e ai nazional comunisti di destra,stalinisti doc,dicono gli osservatori.
Scholz è alla canna del gas,i verdi si sono liquefatti.
La Linke,dopo la scissione di Sarah Wagenknect viaggia verso una crisi di identità: troppo liberale,troppe case green,troppa Ucraina,soprattutto troppi migranti!
Insomma in Germania accade quello che è accaduto in Francia e in Italia: masse deluse dalla sinistra perbenista,vanno verso la deriva antisistema cominciando col dare addosso ai più deboli: i migranti.
( se i migranti fossero cacciati l’ economia tedesca crollerebbe del tutto,visto che pure la Volkswagen vuole chiudere una fabbrica)
Non siamo a Weimar, perché Turingia e Sassonia rappresentano il 7 per cento dell’ elettorato,Scholz a breve non dovrebbe correre rischi,ma che destra e sinistra si possano alleare contro gli aiuti all’ Ucraina che mettono a rischio i commerci e l’economia locali la dice lunga sul populismo tedesco, pure di sinistra ex DDR.
Si tenga presente che dei vecchi partiti solo la CDU in Sassonia ha ottenuto un risultato del 31 per cento,seconda naturalmente l’ Alternativa per la Germania del neonazi Hocke,pronto per governare, dice.
Insomma mentre in Italia Marco Rizzo è una macchietta da stalinismo da barzelletta,in Germania il rossobrunismo va forte sotto la spinta di quella che viene chiamata la sinistra sovranista.
La Lega di Salvini si trova in imbarazzo?
Deve sposare un pezzo di nazismo per stare con Putin,questo è certo, e per ricattare indirettamente il proprio governo sulla questione migranti e sicurezza.
La Meloni gongola,si trova fra i moderati anche se non vuole, però continua a guardare a Orban.
Nel 1932 i nazionalsocialisti erano un partito criminale serio,non un’ accolita di tagliagole di periferia.
Proprio in Turingia Adolf Hitler ottenne il suo primo ministro ,proprio nelle terre oltre l’ Elba,la tradizione prussiana e l’ odio verso l’ Occidente portarono i nazisti al potere.
I nazionalsocialisti facevano anche scioperi generali coi comunisti per reclutare operai alla causa nazionalista.
Il populismo nazista portò alla piena occupazione dei tedeschi ariani.
Fu un tragico errore negli anni trenta non accettare la socialdemocrazia,lo riconobbero pure i comunisti quando furono spediti nei campi di concentramento prima, e di sterminio poi.
Qui , invece,siamo alla fine del socialismo libertario e internazionalista.
Nella patria di Karl Marx,come allora, la camicia bruna sposa gli stessi obiettivi di quella rossa ?
Vedremo.

Lascia un commento