..Piovono medaglie alle Olimpiadi di Parigi, anche sull ‘ Italia con l’ oro di Martinenghi nel nuoto,ma le polemiche sono quotidiane.
E ci mettono il becco le più alte autorità della cultura europea italiane.
Salvini, ad esempio,che brilla per ignoranza raffinata,Fdi che dovrebbe perlomeno riconoscere che l’ egemonia gramsciana non coincide con Ignazio La Russa,hanno sputato sentenze maligne contro la Francia e l’ apertura dei giochi olimpici
Sostenute da tutta la stampa di estrema destra.
Anche per il fatto che i post- fascisti hanno preso recentemente una tranvata proprio in Francia.
Una cerimonia d ‘apertura da Gay Pride secondo Fdi,un ‘offesa al cristianesimo per le presunte blasfeme rappresentazioni del sacro ,mischiato con il profano, di un’ Ultima cena,secondo il bugiardo patentato Salvini,che manco il quotidiano della Cei ha denunciato.
E gli organizzatori si sono scusati per aver toccato sensibilità diverse.
L’ anti francesismo vandeano è stato resuscitato in pieno anche da alcuni tabloid inglesi che hanno parlato di flop del cerimoniale e dell’ organizzazione.
Che una donna di colore abbia cantato la Marsigliese ha dato fastidio alla Le Pen,la Francia in questo senso paga il colonialismo perduto,ed esalta la quotidianità multietnica.
Anche se le delegazioni tunisine e algerine sono state fra le più applaudite.
Certo il clima,pioggia compresa,non era dei più felici: sabotaggi, città blindata,deserto il centro, più poliziotti che spettatori,disfunzioni organizzative come può accadere in circostanze di emergenza emotiva.
E poi una certa immancabile supponenza della grandeur.
Ma che le critiche ,” itagliane ” siano un attacco rancoroso,invidioso,fascista e imbecille a Macron,e pure a Melenchon, che hanno sbaragliato recentemente la Le Pen,è un dato da non sottovalutare.
La storia d’ Europa passa per la Senna,Salvini meriterebbe un bagno di umiltà nei navigli,Fdi pure: ma è ancora troppo poco.
Sono le fogne la loro Senna.
Perché con tutti i limiti del regno del perfettibile, le Olimpiadi vogliono essere anche fratellanza,condivisione,accettazione degli altri.

Lascia un commento