Enrico di Navarra abiurò il protestantesimo ugonotto per il cattolicesimo, diventando Enrico IV, sostenendo che Parigi” val bene una messa “

Insomma per fare il re di Francia la conversione al cattolicesimo fu necessaria anche per contrastare l’ espansionismo spagnolo  di Filippo II.

Melenchon e Macron hanno accettato un voto di desistenza che di fatto ha  banalizzato lo sfondamento dell’ estrema destra all’ assemblea legislativa, per il dispiacere di Putin e dei suoi seguaci para fascisti in Europa.

La Le Pen non solo non ha vinto, ma ha perso pesantemente,  altro che maggioranza assoluta.

Quindi  non può governare in nessun modo,il  nuovo Fronte popolare e Macron si sono turati il  naso in senso montanelliano per  battere gli eredi del   fascismo.

Votazioni  liquide,ideologie in libera uscita ,i portatori di  sciagure hanno sottostimato l’appello alla tradizione laicista e repubblicana francese progressista.

Insomma qualcuno ha ancora un cuore antifascista.

Quello che non è avvenuto in Italia nelle elezioni del 2022.

Anche se Massimo Cacciari,(come i giornali di destra), con la sua ormai ben nota ambiguità concettuale del senno di poi, si è schierato  contro le  ammucchiate francesi e italiane di sinistra, ora avrà capito che il bla bla bla del ” è tutto sbagliato è tutto da rifare”,denota pavidità e calcolo.

L’ Ulivo che teneva insieme Mastella da Ceppaloni a Bertinotti era un ammucchiata certo, che riusci’  però a battere Berlusconi,suicidandosi poi con una partitocrazia  becera e settaria.

Si  ricorda inoltre, così per divagare, che il Fronte popolare in Spagna nel 1936  andava dalla Colonna Durruti ai liberali di sinistra.

E pure il Fronte popolare di Leon Blum degli anni trenta ha visto liberali e comunisti insieme.

Ora dopo le tranvate di Londra con la vittoria Labour e di Parigi con il Fronte popolare, la estrema destra della Meloni,Salvini,Le Pen,Orban potrebbe aver esaurito la fase della costruzione del Reich millenario reazionario con libere elezioni

E infatti si è divisa fra patrioti per l’ Europa ( Orban,Salvini) con programmi razzisti,xenofobi,nei fatti fascistoidi e la Meloni,rimasta spiazzata dal risultato francese e pronta ad aderire al Ppe per parare il colpo.

Per questo la  Meloni fara’ di tutto per cambiare la Costituzione con il premierato.

Intanto in Francia il rosso della tradizione gauchista ha rimesso le carogne nelle fogne.

Ma governare per il fronte antifascista sarà cosa ardua,quasi impossibile in Francia:ma Melenchon sembra deciso a formare un governo a breve.

Grande confusione sotto il cielo,la situazione è come vi pare e piace.