” mai più caporalato”ha denunciato il presidente della Repubblica.

Mai più guerre,mai più sfruttamento,ma più lavoro nero,ma più Italiani brava gente.

La morte atroce di Satnam Singh  ha fatto scoppiare l’ira delle istituzioni,e ci mancherebbe altro.

Ma finito il clamore mediatico tutto ritornerà come prima.

La procura di Latina indagherà sui lavoratori della filiera agricola ,si parla di braccianti sfruttati come durante l’ unità di Italia,il fascismo,gli anni cinquanta di Di Vittorio, il massacro di Portella della Ginestra,Avola,Battipaglia etc: braccianti  messi al muro, o prendi sta minestra o salti dalla finestra.

La guardia di Finanza ha scovato  novemila evasori totali,60.000 lavoratori al nero dall’ inizio dell’ anno,una goccia nel mare nel mondo del sommerso e del crimine.

Se Carlo Levi fermo’ il mondo a Eboli, Satnam e famiglia e migranti vittime della famigerata Bossi – Fini, non sono nemmeno sicuri di fermarsi a quattro euro al giorno a Latina.

Perché senza una legge che fissi un salario minimo di sfruttamento tutto è possibile in un paese del G7 che tratta i proletari come schiavi.

Bisognerebbe ribaltare i tavoli,bruciare nelle piazze le caritatevoli e false promesse,se di mezzo non vi fossero interessi trasversali che vanno dalle multinazionali,alla filiere agricole,alla mafia e alla sua omertà contagiosa.

La manifestazione sindacale, presenti Schlein e Landini, è stato l’ ennesimo tentativo di riabilitare in qualche modo lo sfruttato del terzo millennio,la manifestazione di ieri ha ribadito le sofferenze e le angherie che i proletari pakistani ,indiani …devono subire da parte dei caporali.

Che poi il caporalato ci sia in tutta Italia e ‘risaputo da sempre.

Vedi che anche nella civilissima Milano stanno rifacendo il tetto dell’ ospedale, della scuola,della casa,chiedi così,se sia tutto regolare,ti rispondono che pochi sono inquadrati secondo normativa vigente,altri al nero con permesso di soggiorno,altri al nero senza permesso di soggiorno.

Il padronato che schiavizza i lavoratori e ‘ criminale,chi lo protegge se tutti sanno tutto?

Quando la galera per squali ,avvoltoi,jene e tutto lo zoo delle leggi anti immigrati?