Nel giorno della memoria di sabato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato in sostanza che il nazifascismo è stata la esperienza più criminale della storia,e non può cadere nell’ oblio.

Solo che lei e i suoi sodali governativi,che ogni giorno fanno sfoggio di para fascismo, fanno finta che solo il nazismo abbia calpestato l’ umanità.

Le leggi razziali del 1938?

Nessuna memoria,naturalmente.

Il nazismo repubblichino anti partigiano?

Non pervenuto?

La mattanza in Etiopia e Libia delle Brigate fasciste negli anni Trenta?

Imboscate.

Tutti lo sanno,pure quelli che ci governano, come andarono le cose

Milioni di ebrei,comunisti,anarchici,liberali,cattolici,testimoni di Geova,Sinti,omosessuali furono massacrati dai nazisti con l’ aiuto di fascisti ungheresi,croati,francesi di Vichy, ucraini nazisti,polacchi ,romeni, italiani etc:,tutto il fascismo concorse al genocidio.

Furono portati nelle camere a gas,incereniti nei forni crematori,oppure uccisi a bastonate,fatti morire di fame,torturati per anni,annientati fino a raggiungere un livello di degrado difficile da trovare nella storia umana.

Il giorno della Memoria ha ricordato che il 27 gennaio 1945 l’ Armata Rossa libero’ Auschwitz: quei soldati a cavallo sovietici che entrarono nel campo di sterminio videro che cosa era l’ Inferno.

Tentare di dire che il passato di quella barbarie assoluta si ripresenta a Gaza pare storicamente azzardato: il parallelismo per numero di vittime e organizzazione burocratica dello sterminio non regge,con tutta la benevolenza verso il popolo palestinese.

Lo ha detto con grande determinazione Sergio Mattarella: non si può negare al popolo palestinese uno stato, né procurargli dolore quotidiano,ma nel contempo non si può non condannare definitivamente il 7 ottobre del nazismo islamico.

Gaza, è una schifezza a cielo aperto,condannato dal mondo democratico e antifascista: Netanyahu,Likud,Hamas,Iran,non fanno nulla per evitarlo.

Sono comunque i dirigenti di Fdi e Lega, imboscati nelle istituzioni, quelli che dovrebbero andare a visitare Birkenau,per omaggiare le vittime della storia criminale per eccellenza.

Ma non sono così onesti come vogliono sembrare.

Se uno non si dichiara antifascista, quello che dice contro lo sterminio è pura retorica,un modo per non vergognarsi di esistere.