Si’, la storia quando si ripete è farsa o tragedia,e qui è senz’altro tragedia .

Una moneta corrente di vecchio conio gira per il mondo.

Dal nazionalismo e dall’ antisemitismo di Russia,Iran e Hamas fino all’ islamofobia dell’ ultradestra israeliana, si fanno strada i punti cardinali che gli storici considerano peculiari alla catastrofe della “guerra dei trent’anni del secolo scorso” ( 1914 -1945).

L’ esplosione del nazionalismo etnico – razzista,la richiesta di rivedere i confini territoriali,la crisi del capitalismo capitanata dal populismo di estrema destra: non manca nulla alla controrivoluzione, nel senso di reazione dinamica alla democrazia.

Putin pretende di rivedere i confini con l’ Ucraina,la pax russa e ‘una violenza contro uno stato di diritto.

Israele non vuole nei fatti che Gaza esista, e viene accusata formalmente di genocidio,la Cina promette l’ annessione di Taiwan,

Lo Yemen,una delle regioni più disgraziate del pianeta,per indice di povertà viene bombardata da GB e Usa……

Quello che ha funzionato come detonatore delle più grandi catastrofi della storia umana,prima e seconda guerra mondiale,oggi viene presentato come ideologia alternativa alla globalizzazione della democrazia e dei diritti civili: nazione,razza,religione,terra,capitalismo populista violento e autarchico sono gli ingredienti del”.nuovo” che avanza.

Un nuovo che sa di putrido,di marcio,di discriminazione,di apartheid salutato anche in Italia da Dio,patria,famiglia…

Così quello che si credeva un mondo libero non solo per il libero mercato sta diventando l’ universo del regresso, che per molti italioti parafascisti viene indicato come TRADIZIONE.

E le forze progressiste,le grandi tradizioni socialiste,socialdemocratiche,anarchiche,sembrano assistano sgomenti allo scempio, subendo la lotta di classe dei capitalismi dominanti.

Sono solo i potenti,i ricchi,i mafiosi,che tengono in mano il pallino della storia,in questo momento.?

Chi è disposto alla guerra civile contro questa ingiustizia, può sempre scrivere un post, perché il resto sembra impossibile.

Non solo per colpa dei democratici ,ovvio.