Il governo Meloni,chi più chi meno, è scatenato in fatto di riforme.

Dopo la abolizione del RDC.e l’ introduzione di una tassa sugli extraprofitti che mitighi il caro vita,ora siamo alla madre di tutte riforme istituzionali ( premierato) e al lancio di un accordo con l’ Albania che ‘esporti’ su quella terra i migranti clandestini salvati in mare.

La proposta:ricollocazione in hotspot extraterritoriali, in attesa di sentenze sulla richiesta di asilo, o vengono rimpatriati,o non si sa.

Tutte due le proposte sono definite spot elettotali da quasi tutta la pubblica opinione seria liberale all’ italiana,anche se anti liberal all’ americana,mentre il servilismo di destra primeggia in adulazioni sgangherate.

Cominciamo dal premierato.

Il premierato,disegno di legge passato in CDM il 3 novembre, prevede che il popolo elegga il presidente del consiglio direttamente, insieme al parlamento,nella tornata elettorale.

Chi vince rimane in carica 5 anni: siamo l’ unico paese in Occidente a proporre una simile pagliacciata.

E se pure decadesse il dux pro tempore, basterebbe un vice della stessa maggioranza a tenere in vita il governo.

A questo punto il presidente della Repubblica,che secondo costituzione affida l’ incarico di governo secondo discrezionalità parlamentare, diventerebbe il nonno degli italiani,come il grande Lino Banfi,per tutti Oronzo Cana’.

La destra parafascista ha sempre sognato un esecutivo forte che tramuti la Repubblica nata dalla Resistenza in un presidenzialismo nato dal populismo.

Non riuscendoci,per ora,si affida al Premier da Repubblica delle banane.

Vedremo.

Per quanto riguarda la collocazione di chi viene salvato in mare in quanto clandestino,gli hotspot in terra albanese sono una bufala.

L’ accordo con il governo albanese socialista non passerà dal Parlamento: il governo Meloni sostiene che non si tratta di un protocollo internazionale.

A parte il fatto che per decongestionare Lampedusa e Pozzallo si potrebbero creare centri di accoglienza in decine di caserme in Italia,te lo vedi i funzionari italiani fare la spola fra Ancona e Durazzo per avallare i rimpatri?

Dalla norma sono esclusi donne in cinta,minori,bambini,disabili…e ci mancherebbe.

L’ esportazione dei migranti,naturalmente,si commenta da solo.

Meloni ha dichiarato che mezza Europa è alla ricerca di paesi terzi dove ricollocare i clandestini soccorsi in mare.

Ed è vero,purtroppo: vedi la strada Inghilterra – Ruanda.

Però, più che all’ Europa, la Meloni e bad Company pensano a governare l’ Italia per sempre: infatti cosa serve blindare l’ esecutivo in questo modo con il duo Premierato – Albania?

Sì,l’ Europa continua a mancare, dovrebbe considerare Lampedusa confine europeo:ma questa diatriba è vecchia.

A mancare secondo me e non solo, è lo striscione che dice restiamo umani, anche senza le bombe sulla testa.

NB post informativo, in attesa di approfondimenti burocratico – amministrativi: bufale assicurate.