Salvini che ha dato del fascista ai cortei antagonisti è il solito idiota provocatore.

Ma anche quelli che credono che Hamas sia il risultato solo della guerra santa, ignorano che quando si gridava in tutta Europa “Palestina rossa,Palestina libera”, i socialisti i comunisti gli anarchici erano in prima fila per la causa palestinese,in tutto il mondo.

Non per distruggere lo stato d’ Israele ma per riavere quella terra che gli era stata tolta.

Anche i palestinesi avevano subito la loro diaspora,come Israele.

Il Dio di Abramo,Isacco e Giacobbe era stato duro con i due popoli.

“Ma perché aspettare duemila anni come gli ebrei per riavere la propria terra?” dice un fedayn di Al Fatha in un bellissimo libro di J.Le Carrè,la Tamburina

La crisi del marxismo,della lotta di classe,il crollo del socialismo reale ha messo in crisi i movimenti di resistenza all’ imperialismo in tutto il mondo.

Tutti a casa per quei popoli che,bene o male,avevano vissuto il periodo della fase propulsiva della Rivoluzione di Ottobre nei vari processi di decolonizzazione.

Sì,abbiamo perso non solo la lotta di classe in Occidente,ma la lotta per una pace senza ingiustizie in Palestina.

La trasformazione antropologica della giusta guerra laica di emancipazione proletaria è stata veicolata in una guerra santa e nazionalista senza via d’uscita.

La questione palestinese,capitanata da fondamentalisti senza scrupoli, ben foraggiata dai vari nazionalismi medio- orientali ,( Libano,Siria,Iran etc) con il timbro di Khomeini, Saddam, Bin Laden,( che hanno impiccato migliaia di comunisti), ha prodotto anche gli effetti di oggi.

Sono rimasti a Gaza e in Cisgiordania i fantasmi dell’ insurrezione risorgimentale palestinese: fra le macerie di Gaza si trovano i bimbi e le donne che non vogliono che il Corano sia un libro di odio e vendette.

Se questo è solo il passato di un’illusione, dove un proletariato senza nazione doveva diventare avanguardia per una giustizia universale,siamo all’ anno zero.

E se questa è solo archeologia vetero socialista,allora che cosa è la storia della nostra civiltà greco – giudaico – cristiana?