Domani a piazza S.Giovanni la CGIL di Landini e 200 associazioni hanno organizzato una manifestazione a favore della Costituzione.
Meglio di niente,si dirà anche se i temi del precariato,della salute,della scuola,dei migranti ballano nelle piazze da una vita,purtroppo senza incisività.
Che la lotta di classe esiste e l’ abbiano vinta i ricchi,come ribadito anche da vari studiosi come Marco Revelli e Lucio Gallino,ad esempio, lo percepiamo anche noi.
O meglio i padroni del vapore, come recitava Ernesto Rossi, hanno stravinto.
Si,è chiaro ed evidente che la grande rivoluzione informatica e neoliberista dei mezzi di produzione del Terzo millennio ha ridotto non solo il numero degli operai in Italia e in Occidente,ma anche i partiti che li rappresentavano
Ed è vero quello che dice lo storico Luciano Canfora quando sottolinea che i partiti storici che si occupavano di proletariato DC,Psi,ma soprattutto PCI in Italia si sono estinti .
Tutto ciò ritorna nella comunicazione quando si parla di eguaglianza e forza lavoro,nello specifico di migranti,bassi salari,diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
I padroni hanno avuto sempre servi storicamente determinati ( i nazi fascisti ,la mafia in primis); i cosiddetti poteri forti ( banche e finanza e multinazionali ) hanno sempre strizzato un occhio di riguardo agli apostoli delle controrivoluzioni.
Oggi il cerchio si è chiuso.
L’ ingiustizia sociale e la difesa dei privilegi,pure dei sinistri,hanno contagiato una parte della società civile che è passata, nel Terzo Millennio,ad una zona grigia del partito dei comitati elettorali permanenti all’ americana,delle corporazioni,dei sindacati e partiti gialli.
Forza Italia in questo senso,è stata la madre della reazione padronale,Lega e fascisti i servi di sempre.
Darsi per vinti è un lusso che ti puoi concedere se sei fuori dalla mischia
Ma se sei rimasto intrappolato nelle sabbie mobili della violenza padronale,non hai tempo di commiserarti.

Cl
Lascia un commento