La proposta di un salario minimo di 9 euro lordi ,6/7 netti,presentata dalle opposizioni PD,5S,Sinistra verdi è già stata affossata dalla maggioranza di centrodestra,
Anche se la Meloni ha dichiarato che è pronta ad aprire un confronto con le opposizioni: è la solita manfrina ipocrita e bugiarda per rinviare tutto a settembre.
Gli SMS che hanno avvertito centinaia di migliaia di indigenti che il RDC per loro era finito, era nel programma di governo,il salario minimo no.
Ricordiamo che il salario minimo è in vigore in 21 paesi dell’Ue su 27.
Siccome vi sono 3 milioni e mezzo di lavoratori poveri,non coperti da una norma che garantisca la sopravvivenza, e che in Italia i salari non crescono da decenni ,si pensava che la destra sociale accettasse un punto fermo di civiltà :almeno sotto una certa soglia di sfruttamento non si può andare.
Tajani,il forzista forzuto a chiacchiera, ha parlato di Unione Sovietica dove i salari erano tutti eguali.
Scemenze da bar,incommentabili, da parte di un liberale da soap opera.
Se un lavoratore lavora otto ore per 9 euro l’ora,e la quantità di merci che produce in 6 ore si materializza in un salario di 54 euro , ciò significa che le altre 2 ore le regala al profitto.
La compressione dei salari a favore dei profitti dipende dai rapporti di forza fra capitalisti e lavoratori,per cui il salario minimo sarebbe solo una carezza per il profitto di imprenditori e capitalisti che sono squali in libera uscita.
Quindi quelli che, di un povero lavoro manuale fanno un lavoro povero, tengono i subordinati come schiavi senza diritti,nella libertà di una finta contrattazione da corporazione del ventennio.
Questo vale oggi anche per quei laureati che vengono assunti e licenziati con un SMS.
Soluzione alla pizza Margherita: non pagare i contributi,fare accordi con sindacati para mafiosi,arrivare fino a 12 ore al giorno,pagarne 6,evadere l’INPS,speculare sull’aumento dei prezzi.
L ‘unica merce a buon mercato,che garantisce il migliore dei mondi possibili e ‘ quindi la merce del capitale umano.
La formula di D -M – D1 non si può cambiare….ma ridurre il divario abnorme fra salari e profitti è un dovere democratico.

Lascia un commento