Così disse Rosario Fiorello sulle “drammatiche” circostanze delle nomine Rai, dell’addio dell’Annunziata, di Fazio e il pronunciamento della Meloni sulla necessità di una TV pubblica che passi dai raccomandati ai professionisti dell’informazione.( Gulp)
Fiorello, che dal punto professionale è inattaccabile,ricordo’ in quella circostanza che la TV dei divi da intrattenimento e talk show non è al centro del mondo.
La consapevolezza che la “televisiun t’endurmenta come un cujun” come cantava il grande Jannacci, non cancella la sua forza persuasiva: quasi tutti la vedono, quasi tutti prima o poi ci finiscono dentro.
( tranne quelli delle ultime generazioni,ovvio)
Ma lasciando stare critiche da anni sessanta del secolo scorso sulla forza manipolatoria della TV,nel terzo millennio lo spettacolo televisivo difficilmente approfondisce,per lo più si immerge nella palude,cercando di estrarre la notizia del giorno, l’uomo del giorno,la donna del giorno.
Più scorre cattiveria quindi, più si alzano gli share,più si sviluppa una guerra, più ti fanno partecipare a missioni di pace o lancio di droni in tutta tranquillità.
Il tiro a segno contro Elly Schlein,ad esempio, è stato miserabile,ingeneroso, la bava alla bocca,unita al sarcasmo faceva il gioco dei saltimbanchi.
Il buon Michele Santoro, ben posizionato fra i fruitori di redditi da palinsesto,fa l’alternativo come avesse lavorato sempre per Radio libere di movimento,presentato libri anarchici in centri sociali di quartiere.
Dicono gli esperti di comunicazione del centro destra che adesso bisogna passare ad una narrazione finalmente libera dall’egemonia della sinistra,tentando poi di approntare un’egemonia di destra.
E allora via con intellettuali tutti allievi della libera circolazione delle idee , a volte pieni di saccenza, oppure ignoranti come bestie ché ignorano in massa l’indicativo imperfetto.
E Bianca Berlinguer che va a lavorare a Mediaset è più gossip che altro.
E che il futurista Sgarbi sia invitato perché è scurrile è un non notizia che fa pena tanto è miserabile.
Tutto il palinsesto sul funerale di Berlusconi è stato giustamente celebrativo,per partigianeria pro Silvio.
Non si rendono conto che prendersi sul serio nel talk show,credendo di essere al centro del mondo, è ridicolo.

Lascia un commento