E sì che milioni di morti testimoniano che il processo di liberazione dal nazifascismo è stata una delle grandi svolte della storia umana quando democratici,liberali, socialisti,comunisti,anarchici, cristiani democratici, ebrei si unirono contro Mussolini,Franco,Hitler,Hirohito,Quisling,Laval etc

Ma ormai le fogne sono deserte .

Il marciume morale,culturale del Male Assoluto ha un seguito imponente in tutta Europa ed è tracimato in coscienze collettive.

I successi dei fascisti locali,non sono niente rispetto a quello che è accaduto in Germania e Francia, dove socialdemocratici e liberali sono stati annientati dall’ estrema destra nazi – fascista .

Sull’ Austria è meglio sorvolare , lì i nazi hanno il  padre fondatore del Male Assoluto.

La libertà di votare a Meloni e Vannacci,individuo da golpe cileno,l’hanno data gli antifascisti,poche balle.

È ora questi gongolano, perché sta trionfando l’ anticomunismo e l’ anti socialismo reazionario.

Il vento di destra è già arrivato, è ormai consolidato

La Salis come antifascista è stata giudicata come una picchiatrice,le stragi vengono nascoste,mille episodi dicono che senza un minimo di Resistenza reale per la difesa dei diritti costituzionali, il voto risulterà superfluo, perché la destra vincerà sempre.

Voce di popolo,voce di Dio: vai sui social e percepisci  che camicie nere,brune,e rossobrune sono convinte di aver ribaltato la storia del secolo scorso .

Paura? Non scherziamo.

In fondo,a pensarci bene,mio padre negli anni quaranta era stato fermato dalle SS al cinema Odeon di Milano,renitente alla leva della Repubblica di Salò rischiava la fucilazione.

E in fondo in Italia la sinistra parlamentare, PD Avs, ha racimolato milioni di voti sia nelle votazioni europee che in quelle amministrative.

E milioni di antifascisti non hanno votato.

Oggi a Bruxelles Meloni la farà da underdog di lusso,anche se in termini assoluti Fdi ha perso 700.000 voti.

La libertà e la democrazia hanno un prezzo da sempre.

Il governo si è rafforzato,senza dubbio,ma margini di Resistenza offensiva ce ne sono.

Pagheranno caro,pagheranno tutto, loro ,prima o poi, un giorno o l’ altro.

Panta rei,la vita continua,la lotta pure.